Fondi PNRR per la transizione digitale, Capitale Lavoro supporta i comuni nelle scelte strategiche

L’obiettivo è innovare le PA con strumenti digitali ormai indispensabili.

  • PNRR

Capitale Lavoro partecipa alla macchina organizzativa attivata da Città metropolitana di Roma per supportare i Comuni del territorio nell’acquisizione dei fondi del PNRR dedicati all’innovazione dei servizi digitali. E gli incontri con le 121 amministrazioni dell’area metropolitana, che andranno avanti per tutto il mese di ottobre, sono già iniziati.

Considerati un’importante occasione per lo sviluppo digitale delle PA locali, oltre che un’opportunità per integrare i sistemi tecnologici della rete metropolitana, gli avvisi consentiranno l’estensione dell’utilizzo di SPID e CIE, l’adozione dell’App IO e della piattaforma PagoPA e l’evoluzione dei siti web comunali (“Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”), sviluppati con interfacce coerenti e accessibili e conformi alle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).  

L’importo dei fondi a disposizione dei comuni varia a seconda dei servizi implementati e delle dimensioni del comune stesso.

In questo contesto, il ruolo di Capitale Lavoro sarà doppio. Da una parte offrirà, infatti, un supporto amministrativo ai comuni nella procedura di adesione agli avvisi, dall’altra metterà a disposizione la professionalità dei propri tecnici per un supporto specialistico e affiancherà le amministrazioni nelle scelte strategiche del medio-lungo periodo e nella governance dei processi digitali. 

Non solo. Capitale Lavoro provvederà anche a fornire la formazione necessaria agli operatori comunali per sviluppare le competenze necessarie a utilizzare le piattaforme e a gestire il sito internet.

Obiettivo: consentire ai Comuni del territorio di adottare in modo rapido e semplificato strumenti ormai indispensabili per le PA, con la certezza di poter contare su Città metropolitana di Roma anche per gli anni futuri. Partecipare ai bandi vuol dire, infatti, poter usufruire degli aggiornamenti web e della formazione erogata dalla Città metropolitana anche per i prossimi anni, in forma non onerosa per gli enti.

Per usufruire del supporto è sufficiente che l’amministrazione comunale scriva a bandidigitalipnrr@cittametropolitanaroma.it 
Per ulteriori informazioni sui bandi visualizza, invece, PA Digitale 2026