Illustrati i programmi si, vale! ed Eures TMS per promuovere l'apprendistato e la mobilità europea
Illustrati i programmi si, vale! ed Eures TMS per promuovere l'apprendistato e la mobilità europea
“Conosciamo insieme le opportunità e gli strumenti per l’inserimento lavorativo dei giovani e per le imprese”. Si intitola così l'incontro informativo che si è tenuto nei giorni scorsi presso la Sala del Consiglio di Trevignano Romano, nell'ambito delle iniziative del progetto “A forma di Futuro”, promosso dal Comune e realizzato in collaborazione con Capitale Lavoro.
Due le sessioni dell’evento - la prima dedicata alle imprese, la seconda ai giovani - nel corso delle quali sono state presentati i programmi si, vale! ed EURES TMS, strumenti per agevolare la selezione e l’inserimento lavorativo e la mobilità professionale all’estero.
L’iniziativa è stata utile per le aziende, perché hanno trovato indicazioni per l’individuazione di nuove figure professionali, oltre a strumenti per la ricerca, la selezione e l’inserimento di nuove risorse umane. Per i giovani, invece, si è trattata di un’occasione per conoscere il contratto di apprendistato e i vantaggi che offre.
Non solo. Grazie a EURES TMS - il programma di supporto per chi cerca un tirocinio, un apprendistato o lavoro in Europa - si è parlato in modo chiaro e comprensibile anche di mobilità professionale europea.
A chiudere l’evento, la presentazione dei corsi, per il settore turistico-alberghiero, offerti dai Centri Formativi Professionali metropolitani.