Transizione digitale, Cerveteri è on line con il primo sito web conforme al PNRR

L'Area Innovazione ha sviluppato il portale e formato la redazione comunale

  • sito cerveteri

Il Comune di Cerveteri compie un passo verso le tecnologie digitali e lancia il nuovo sito web, il primo in linea con il "Modello Comuni" di Designers Italia e conforme ai requisiti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).  Obiettivo: migliorare l'interazione tra l'amministrazione comunale e i cittadini. 
 
Lo sviluppo del sito è opera dell'Area Innovazione di Capitale Lavoro, che si è occupata anche di istruire la redazione che creerà i contenuti che verranno pubblicati. Un elemento chiave, questo, per garantire che il personale comunale acquisisca le competenze necessarie per gestire il sito in modo efficace.
 
ll progetto è ambizioso e richiede un impegno significativo da parte dei Comuni, in linea con gli obiettivi stabiliti dalla misura 1.4.1 del PNRR: “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”. Il comune di Cerveteri è già al lavoro, e continuerà per tutto il 2024, per ottenere la certificazione e garantirsi i finanziamenti previsti.
 
La scadenza tassativa della misura sottolinea, inoltre, l'importanza di un sostegno continuo per stimolare e guidare i comuni durante l'intero processo di implementazione, garantendo anche un'efficace integrazione con i servizi dedicati alla componente “Cittadino Attivo”. 
 
Tra i servizi chiave offerti dal nuovo sito, la prenotazione di appuntamenti online, che rivoluziona l'organizzazione degli uffici comunali, migliorando l'accessibilità e la convenienza per i cittadini. La semplificazione del processo di richiesta di assistenza e l'implementazione di un canale diretto per la segnalazione di disservizi contribuiscono, poi, a trasformare l'approccio del Comune nei confronti delle esigenze cittadine. 
 
Due le commesse fondamentali che supportano le attività del Comune: “Smart Metro” e “Supporto alla Transizione Digitale”. Iniziative che forniscono la struttura necessaria per implementare con successo l'innovazione digitale, garantendo che il nuovo sito web non sia solo un punto informativo, ma anche uno strumento pratico per migliorare l'esperienza dei cittadini e ottimizzare i processi interni del Comune.