Living Lab tra Spagna e Portogallo per scoprire le eccellenze locali
Living Lab tra Spagna e Portogallo per scoprire le eccellenze locali
Al via le esperienze all’estero per gli allievi dei Centri Metropolitani di Formazione Professionale, partner attivi di SSPICE IT!, il progetto europeo sulla sostenibilità alimentare che vede la Città metropolitana di Roma Capitale nel ruolo di capofila e Capitale Lavoro come ente affiliato.
Progetto che, tra le attività, prevede anche l’organizzazione di Living Lab sulle competenze verdi, digitali e imprenditoriali per il settore food e ristorazione.
È a questo proposito che allievi e docenti del CMFP di Castelfusano e del CMFP di Marino sono volati all’estero: Spagna per i primi, Portogallo per i secondi.
Durante i cinque giorni presso la prestigiosa Escuela de Hostelería y Turismo de La Rioja, situata nella cittadina spagnola di Santo Domingo de la Calzada, gli studenti di Catelfusano hanno avuto l’opportunità di immergersi in un contesto educativo unico che li ha messi in contatto con le imprese locali più all’avanguardia in materia di sostenibilità nel settore alimentare e della ristorazione.
Il Centro di Marino invece ha inviato in Portogallo una delegazione di 4 ragazzi e 2 docenti per visitare la Escola Profissional Amar Terra Verde. Educazione alimentare e tutela della salute, scambi, contaminazioni, fusion; sono stati questi i temi al centro degli incontri, che hanno visto inoltre la partecipazione dei futuri cuochi italiani alla giornata dell’Europa a Vila Verde, nonché l’incontro con Diogo Novais Pereira, Chef of the Year 2024 che ha fondato la propria carriera sulla relazione costante tra cibo, ambiente e comunità locale.
Gli scambi internazionali sono poi proseguiti nel mese di maggio con l’arrivo dei ragazzi spagnoli nel Centro di Castelfusano. Mentre, per quanto riguarda il Centro di Marino, è in programma la visita di un gruppo di studenti greci attesi tra i mesi di ottobre e novembre del 2024.