SSPICE IT!, i primi risultati dell’analisi sul divario di competenze nel food

Lo studio ha posto particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della digitalizzazione

  • SSpice IT

Il progetto europeo SSPICE IT! – Sustainability Skills Program for International Catering operators and Entrepreneurs through Integrated Training, ha raggiunto il suo primo obiettivo.

I 7 partner del progetto -  che vede la Città metropolitana di Roma Capitale nel ruolo di capofila e Capitale Lavoro come ente affiliato - hanno infatti svolto una mappatura completa delle competenze richieste nel settore della ristorazione e del catering

Lo studio ha posto particolare attenzione alla sostenibilità, alla digitalizzazione e alle cosiddette soft skills, ossia quelle capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano il modo in cui ci si pone in un determinato contesto lavorativo.

È stata inoltre condotta un’analisi delle principali conoscenze e competenze green, digitali e imprenditoriali attualmente acquisite nei corsi di formazione professionale.

Secondo gli insegnanti delle scuole di formazione professionale che hanno preso parte all’indagine, tra le principali skills che dovrebbero essere presenti nel curriculum di chi si candida a posti di lavoro in questi settori, ci sono:

  • competenze per migliorare il livello di consapevolezza sui prodotti agroalimentari, la produzione, l’impatto ambientale e la sostenibilità;
  • conoscenze di base dei sistemi di produzione primaria, con particolare riferimento all’industria alimentare e alla produzione su piccola scala che ha effetti sull’economia locale;
  • sviluppo delle conoscenze scientifiche di base, in particolare per l’identificazione dei principali problemi ambientali e per la progettazione di soluzioni in contesti educativi e professionali.

Nei prossimi mesi i partner del progetto SSPICE IT – che, è bene ricordarlo, coinvolge anche i Centri di formazione professionale di Marino e Castel Fusano, specializzati proprio in corsi inerenti alla ristorazione e al settore alberghiero e gestiti dalla Città metropolitana di Roma Capitale – saranno impegnati nella progettazione del programma di formazione per sviluppare le competenze verdi, digitali e imprenditoriali degli studenti.

Il programma di formazione sarà incentrato su 8 diversi argomenti/moduli che potranno essere erogati online, in presenza o in una modalità mista.

Una volta sviluppati tutti i contenuti, gli studenti dei centri inizieranno a sperimentare la formazione vera e propria a partire dal novembre 2023.