Il portale mira a diventare punto di riferimento per la promozione della provincia in vista del Giubileo del 2025
Il portale mira a diventare punto di riferimento per la promozione della provincia in vista del Giubileo del 2025
Roma & Più, il portale di promozione turistica del territorio metropolitano, torna on line e lo fa in una versione aggiornata, con una nuova veste e un design rivisitato. In rete con la prima versione fino al 2017, il nuovo progetto riprenderà vita entro il 2024, pronto poi a diventare anche punto di riferimento per la promozione della provincia di Roma in vista del Giubileo del 2025.
Obiettivo: far conoscere e promuovere le bellezze dell’area metropolitana di Roma, incuriosire l’utente-viaggiatore e convincerlo a tornare ad esplorare il territorio.
Curato da Capitale Lavoro, sotto la guida e il coordinamento del Dipartimento VII di Città metropolitana di Roma, nelle scorse settimane il nuovo progetto è stato ufficialmente presentato sia ai comuni del territorio che possiedono già siti di promozione turistica, che a realtà che ne sono sprovviste, interessate però alle opportunità offerte dal web.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei comuni di Pomezia, Monte Compatri, Zagarolo, Bracciano, Castelnuovo di Porto e del Consorzio del Sistema dei Castelli romani, ai quali è stato presentato sia il piano operativo, che il concept che caratterizzerà il nuovo Roma & Più: ovvero non una copia sovrapposta ai siti pubblici di promozione turistica già esistenti, ma un moltiplicatore di visualizzazioni, con l’obiettivo di offrire visibilità sul web, senza oneri diretti di natura economica per chi non ha un sito.
Il dibattito, che si è svolto in uno spirito di condivisione di idee e suggerimenti, ha visto i partecipanti portare al tavolo le loro esperienze ed esprimere aspettative.
Se i rappresentanti del Sistema Castelli romani hanno proposto una caratterizzazione per aree territoriali, il comune di Bracciano, supportato nella promozione da una DMO (Destination Management Organization, traducibile in italiano con "Organizzazione di Gestione della Destinazione), vorrebbe condividere con Roma & Più sia la strategia comunicativa, che i contenuti redazionali.
I prossimi step prevedono nelle prossime settimane altri incontri tematici con amministrazioni e stakeholder locali, con l’obiettivo di creare collaborazioni e rafforzare sinergie.