Progetto OLS, i docenti dei CMFP incontrano gli esperti della scuola di lingua belga CLL

Capitale Lavoro partecipa all’ideazione e al testing dei moduli formativi

  • OLs

Prosegue la collaborazione tra Capitale Lavoro e la scuola di lingua belga CLL – Centre de Langues – all’interno del progetto OLS – Online Linguistic Support. 

Il progetto prevedere lo sviluppo e l’erogazione di una piattaforma di formazione linguistica in modalità e-learning in 29 diverse lingue, rivolta a tutti i partecipanti al programma Erasmus+ e al Corpo Europeo di Solidarietà, e quindi a studenti di licei, centri di formazione professionale e università, nonché a discenti adulti che hanno scelto l’estero per un periodo di studio o di tirocinio. 

Considerando la sua expertise sul tema formazione e mobilità professionale, Capitale Lavoro è stata coinvolta per partecipare all’ideazione e al testing dei moduli formativi. Non solo. Nelle ultime settimane ha organizzato tre incontri online con i docenti dei Centri Metropolitani di Formazione Professionale, con l’obiettivo di identificare i fabbisogni legati alla formazione linguistica per gli allievi coinvolti in situazioni di mobilità professionale. 

Il focus degli incontri ha riguardato i tre settori economici che principalmente coinvolgono le attività dei centri di formazione: alberghiero, tecnico e wellness. In questi ambiti, i docenti hanno condiviso con i linguisti di CLL alcune situazioni-tipo: ad esempio compilare una scheda clienti, descrivere i trattamenti benessere, redigere un preventivo dettagliato per un intervento in ambito impiantistico, essere in grado di comprendere le istruzioni di sicurezza. 

Questa raccolta di informazioni servirà a creare moduli formativi sempre più utili, realistici e interattivi per consentire agli allievi di affrontare con fiducia una futura esperienza all’estero.