Progetti europei, tour nelle scuole per presentare la mobilità transnazionale

All’IISS Sandro Pertini di Genzano il primo incontro. Presente anche il vicesindaco Sanna

  • europa

Una panoramica dettagliata sulle possibilità di formazione e lavoro in Europa a disposizione dei giovani. È quanto è stato illustrato agli allievi dell’Istituto Tecnico Sandro Pertini di Genzano, durante la prima di alcune giornate informative che Città metropolitana di Roma Capitale, con il supporto di Capitale Lavoro, ha organizzato sul territorio per promuovere in maniera capillare i progetti europei

Nel corso dell'evento agli studenti sono stati presentati EURES TMS - e la prospettiva di trasferirsi con un contratto di lavoro, apprendistato o tirocinio in uno dei 27 paesi Europei, più Norvegia e Islanda - il Corpo Europeo di Solidarietà e gli Scambi giovanili dell'Erasmus+, iniziative che permettono ai ragazzi di incontrare coetanei europei e partecipare a esperienze stimolanti e socialmente utili, sviluppando le loro abilità e competenze. 
Non solo. Con l’occasione è stato presentato in anteprima anche il concorso di idee "Europa in comune", che partirà a settembre e coinvolgerà diverse scuole del territorio metropolitano romano. Un concorso che consentirà ai giovani di esprimere la propria creatività e le proprie idee su tematiche legate all'Europa e alla cittadinanza europea.

Sul palco della prima giornata informativa anche il vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, che ha sottolineato l'importanza di tali iniziative: “Promuovere l'interesse e la partecipazione attiva dei giovani alla vita europea è un obiettivo che dobbiamo perseguire con determinazione. Abbiamo il compito di informare, educare e motivare i giovani a prendere parte attiva alle opportunità offerte dall'Unione Europea. Solo così potremo costruire una generazione di cittadini europei consapevoli, impegnati e pronti a contribuire alla costruzione di un futuro migliore”.

Il tour delle giornate informative per le scuole del territorio riprenderà a settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico.