OLS, Capitale Lavoro a Bruxelles per un incontro tra esperti nell’insegnamento delle lingue

L'obiettivo è confrontarsi su nuove sfide e prospettive dell'insegnamento delle lingue

  • OLS

Il 19 e 20 giugno Capitale Lavoro è volato a Bruxelles  per partecipare a Exploring new trends, new opportunities and new challenges for OLS”, un incontro tra esperti, ospitato dallo Strategic Committee del progetto.

OLS, che sta per Online Linguistic Support, è l’iniziativa che mira ad aiutare i partecipanti al programma Erasmus+ e al Corpo europeo di solidarietà a migliorare le loro competenze nella lingua in cui dovranno lavorare, studiare o svolgere attività di volontariato all'estero.

Obiettivo dell’incontro: confrontarsi su nuove sfide e prospettive dell'insegnamento delle lingue e su come adottare soluzioni innovative per il progetto OLS.

Presenti al tavolo anche esperti nell’insegnamento e nella valutazione delle lingue, di statistica, di mobilità e di Intelligenza Artificiale, oltre ovviamente ai rappresentanti della Commissione Europea e dell'EACE (European Education and Culture Executive Agency), l’Agenzia europea responsabile dell'implementazione del progetto OLS.

Nel corso del meeting, l’attenzione si è focalizzata sulla nuova impostazione adottata dal Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR) - sviluppato dal Consiglio d’Europa - e su un altro tema di grande interesse, ovvero l’Intelligenza Artificiale e come può supportare l’insegnamento delle lingue.

Nello specifico, CLL sta sviluppando con una ditta italiana, la Edugo.ai (acquistata da Docebo), un’offerta articolata che utilizza l’IA per sviluppare servizi di insegnamento sempre più flessibili e personalizzati.

Più pratici i tavoli di lavoro nei giorni successivi, con la squadra di esperti di OLS impegnata nello sviluppo dei moduli formativi, con un focus sui bisogni degli studenti/lavoratori in mobilità, sul tema dell'inclusione e sul nuovo livello CEFR.

Ma non è tutto. Nei prossimi mesi le attività di Capitale Lavoro sul progetto EURES TMS proseguiranno con il testing dei moduli formativi e, in autunno, con l’organizzazione di una visita di studio dell’equipe di OLS presso i Centri di Formazione professionale della Città metropolitana di Roma.