Monterotondo aderisce al progetto “WiFi metropolitano”

Per la prima volta una rete integrata WiFi copre un intero territorio comunale

  • WiFi

I cittadini di Monterotondo hanno ora a disposizione undici nuovi punti di accesso gratuiti a internet. Il nuovo servizio, sviluppato da Capitale Lavoro in collaborazione con il Sirit di CMRC, è stato inaugurato, presso l’hotspot della biblioteca comunale, dalla consigliera metropolitana Alessia Pieretti, delegata all’innovazione tecnologica, transizione digitale, sviluppo economico, attività turistiche ed energia della Città metropolitana di Roma.

Il servizio è reso possibile grazie all’adesione del comune di Monterotondo al progetto “WiFi metropolitano”, che consiste nell’installazione in piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo di apparati WiFi per l’accesso gratuito a internet.

È il primo esempio di rete integrata che garantisce a tutto il territorio comunale un sistema di copertura Wi-Fi, un tassello che si aggiunge al generale processo di modernizzazione e di digitalizzazione della città, avviato attraverso la collaborazione con Capitale Lavoro e che ha già visto la riprogettazione del sito comunale.

Monterotondo si aggiunge così ai molti altri comuni del territorio metropolitano che hanno già deciso di diventare sempre più Smart City e tecnologici. L’obiettivo è abbattere il digital divide per rendere la digitalizzazione del territorio sempre più in linea con le direttive europee.