Life-SMART, Città Metropolitana presenta il progetto ai Comuni della Valle Ustica

Attivata la prima delle cinque strutture tecniche intercomunali previste.

  • Life SMART a Vicovaro

Life – SMART arriva tra i comuni della Valle Ustica.  Il 3 aprile scorso, nella Sala Consiliare del Comune di Vicovaro, si è infatti tenuto un incontro tra Città metropolitana di Roma Capitale e le comunità locali per presentare i dettagli del progetto europeo volto a promuovere la transizione energetica pulita nei piccoli comuni, a cui Capitale Lavoro partecipa come ente affiliato.

Tra i partecipanti all’incontro Pierluigi Sanna, vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Fiorenzo De Simone, presidente dell’Unione dei Comuni della Valle Ustica, Domenico Mottola di  AzzeroCO2, Consuelo Santoro per Gestione Servizi Energetici, Giovanni Delibra dell’Università La Sapienza e Sara Amabile per Cassa Depositi e Prestiti.

Tra le attività preliminari per l’attuazione sul territorio, Life- SMART prevedeva la creazione di cinque strutture tecniche intercomunali, a cui affidare la guida della progettazione, dell’attuazione e della gestione dei piani energetici intercomunali. 

Una di queste è proprio quella dell’Unione dei Comuni della Valle Ustica, attiva dal 1 aprile 2024 grazie a un protocollo di intesa siglato tra la Città Metropolitana e l’Unione, che comprende i comuni di Licenza, Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro

Obiettivo di Life SMART è aumentare la capacità delle amministrazioni pubbliche di piccole dimensioni di progettare, attuare e gestire strategie di transizione energetica pulita con un approccio integrato e sovra-locale. 

È ben noto, infatti, come i piccoli comuni spesso incontrino difficoltà nell'attuare politiche energetiche ambiziose a livello locale; ed è proprio per questo, quindi, che progetti come Life SMART rivestono un'importanza cruciale nel promuovere una svolta verso la sostenibilità ambientale.