A Roma coinvolte 62 scuole, 8.196 studenti e 922 docenti.
A Roma coinvolte 62 scuole, 8.196 studenti e 922 docenti.
Green School Italia approda a Villa Altieri. Lo scorso 10 ottobre, nella storica Villa di viale Manzoni, si è tenuto il Seminario Nazionale di Green School Italia dal titolo "Educazione allo Sviluppo Sostenibile: il contributo dei territori per gli obiettivi globali". L’evento ha riunito scuole, associazioni e istituzioni per presentare i risultati degli ultimi due anni e discutere il contributo dei territori agli obiettivi di sostenibilità.
Il progetto, guidato dalla Provincia di Varese, ha ampliato la sua portata, coinvolgendo il territorio di Roma con il supporto della Città metropolitana, di Capitale Lavoro e dell'ONG ASIA. In due edizioni (2022/23 e 2023/24), ha formato insegnanti alla gestione dei rifiuti e alla riduzione dello spreco alimentare. Solo a Roma, sono state coinvolte 62 scuole (49 certificate Green School), 8.196 studenti e 922 docenti.
Tra i progetti spiccano ABC – Alunni che Bio-costruiscono Comunità del Liceo Keplero, che mira alla costruzione di una cupola geodetica, e “Riusa, riduci, ricicla” del Liceo Montale, per promuovere il riuso in collaborazione con AMA Spa.
Il seminario, aperto dal MASE e dall’AICS, ha discusso l’integrazione della sostenibilità nei programmi scolastici nazionali. Nel pomeriggio, un workshop ha visto la partecipazione di reti come la RUS e Teachers for Future Italia per favorire collaborazioni in ambito educativo.