Green School, il 16 ottobre parte la seconda edizione

Il 19 ottobre il team parteciperà anche al World Food Forum

  • Capitale Lavoro partecipa a Green scholl

Dato il successo dello scorso anno, Green School raddoppia e dà il via alla seconda edizione. L’evento di lancio – che si terrà sia in presenza presso la sede di via Ribotta, che on-line - è previsto lunedì 16 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Tra i partecipanti, le scuole che hanno partecipato alla prima edizione, le scuole interessate ad aderire, e tutti gli enti e le associazioni che potrebbero contribuire a vario titolo al successo del progetto.

Durante l’evento di lancio verranno presentate le novità previste per il secondo anno, che temporalmente corrisponde all’anno scolastico appena cominciato e che promette di bissare i successi del primo anno. 

Finora infatti si sono registrati risultati importati. Ben 23 plessi scolastici del territorio metropolitano di Roma hanno aderito al programma e ridotto la propria impronta carbonica. Oltre 400 docenti e 3180 studenti hanno partecipato attivamente al progetto, e circa 330 persone (docenti in primis, ma anche genitori, personale scolastico e studenti) hanno partecipato ai vari momenti di formazione.

Finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Green School è un programma nato nel 2009 per promuovere lo sviluppo sostenibile e incoraggiare gli studenti di ogni età e l'intera comunità scolastica ad attuare buone pratiche per ridurre l’impatto ambientale. Al progetto partecipa come partner il Dipartimento Ambiente della Città metropolitana di Roma Capitale, con il supporto di Capitale Lavoro, impegnata a sua volta nell’attuazione del progetto e nell’organizzazione delle formazioni per i docenti.

Ma non è tutto. Insieme all’Associazione Italiana Compostaggio, il team di Green School sarà presente anche all’evento del World Food Forum che si terrà in quei giorni presso la FAO. Il 19 ottobre, il team presenterà le buone pratiche del progetto, con particolare riferimento al tema del compostaggio.