Green School, Festa della Sostenibilità al parco di Aguzzano

Consegnate alle scuole le certificazioni "verdi" per l'impegno dimostrato nel ridurre il proprio impatto ambientale

  • green school 2

Le scuole del territorio di Roma e provincia che hanno aderito al progetto Green School per l’anno scolastico 2022/2023 si sono ritrovate nel parco di Aguzzano per la Festa della sostenibilità. 
 
Dopo le due giornate di Villa Altieri, nel corso delle quali erano state valutate le buone pratiche sperimentate nell’ultimo anno scolastico in materia di impatto ambientale, il team territoriale, con la presenza del consigliere delegato all’Ambiente della Città metropolitana di Roma Capitale, Rocco Ferraro, ha consegnato alle scuole le certificazioni Green School. 

Ogni scuola, in base al punteggio ottenuto, ha raggiunto una classe di merito (da D a A) che attesta il lavoro svolto durante l’anno per ridurre l’impatto ambientale dell’istituto. Le scuole hanno ricevuto in dono anche una pianta di ulivo, simbolo di pace, sapienza e resilienza, che potranno mettere a dimora nei loro orti e giardini.

 
Green School – il progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nato nel 2009 per incoraggiare gli studenti di ogni età ad assumere iniziative per la riduzione dell’impatto ambientale – è così giunto alla sua fase finale.

 

green school3


Nel corso della giornata, gli studenti hanno preso parte a laboratori di lettura ed escursioni guidate degli orti e del parco di Aguzzano organizzate dai volontari del Servizio Civile Sperimentale Ambientale e dallo staff della biblioteca Giovenale. 
 
I più piccoli hanno potuto svolgere attività ZeroWaste grazie all’impegno dell’Associazione Inspire. Inoltre, sono state organizzate proiezioni di cortometraggi curate da Italia Green Film Festival.

Con tutte le scuole l’appuntamento è al prossimo anno scolastico per portare avanti nuove iniziative e attività sostenibili che permetteranno di ridurre l’impronta carbonica, ossia il parametro che viene usato per stimare le emissioni dei gas serra, e sensibilizzare sempre di più le comunità scolastiche e locali sui temi ambientali.