Formazione Professionale, Capitale Lavoro e Città metropolitana alla X Edizione di Excellence

Alla kermesse culinaria hanno partecipato anche gli allievi dei Centri di Formazione professionale metropolitani

  • vertici

Sì è svolta nella suggestiva cornice della Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico la decima edizione di Excellence – Food Innovation, la tre giorni dedicata alle eccellenze della cucina italiana. 

Tra gli sponsor istituzionali, quest'anno c’erano anche Città Metropolitana di Roma e Capitale Lavoro con uno stand dedicato. Uno spazio che non è stato solo l'occasione per condividere attività e progetti - tra i quali SSPICE IT!, un'iniziativa Erasmus+ sull'alimentazione sostenibile che vede CMRC capofila e Capitale Lavoro come ente affiliato -  ma si è anche rivelato un punto d'incontro tra gli allievi dei Centri di Formazione Professionale alberghiera di Marino e Castel Fusano e le imprese del settore enogastronomico presenti alla manifestazione.

Gli allievi hanno infatti avuto l'occasione di partecipare a cooking show di chef stellati, dialogare con esperti del settore e mettersi in gioco, preparando loro stessi una degustazione con piatti e prodotti locali. Obiettivo: creare un ponte tra la formazione culinaria ricevuta nei centri metropolitani e le aziende del settore.

 

allievi

Presenti alla kermesse culinaria  il Consigliere Delegato di Città Metropolitana di Roma, Daniele Parrucci - che ha espresso gratitudine nei confronti di Capitale Lavoro, definendola il "braccio operativo della Città metropolitana di Roma" e riconoscendo il contributo che ha permesso ai centri di distinguersi per professionalità e capacità - il Presidente di Capitale Lavoro, Ulderico Granata e Antonio Rosati, Direttore Generale di Capitale Lavoro.

“Siamo soddisfatti perché abbiamo fatto della nostra presenza a Excellence uno strumento per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani dei centri di formazione metropolitani”, ha sottolineato il Presidente Ulderico Granata. “Continueremo a lavorare sulla formazione e sulle connessioni tra imprese e giovani, plasmando il futuro con eccellenza e dedizione”.

Il DG Antonio Rosati ha, invece, sottolineato l'importanza di superare il modello dei centri per l’impiego, seguendo l’esempio dell’AFOL, l’agenzia della città metropolitana di Milano, unico interlocutore per lavoro e formazione. “Capitale Lavoro”, ha detto, “può diventare un punto di riferimento importante per Roma e il territorio metropolitano in questa prospettiva: creare un collegamento diretto tra imprese e personale formato, un ponte per favorire l’entrata nel mondo del lavoro delle nostre e dei nostri giovani”.