Formazione, aperte le iscrizioni al corso di operatore cyber security realizzato in partnership con Leonardo

Sono 25 i posti disponibili. 
 

  • leonardo

Sono aperte le iscrizioni al corso triennale di Alta Formazione per operatore informatico in ambiente cybersecurity, un'opportunità unica per i giovani interessati a entrare nel mondo della sicurezza informatica. 
Il corso, frutto dell’accordo triennale firmato nei giorni scorsi a Palazzo Valentini tra Città metropolitana di Roma Capitale e Leonardo, è stato infatti progettato e sviluppato in partnership proprio con l’azienda leader nel settore dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
 
Sono 25 in tutto i posti disponibili, che saranno assegnati in base all'ordine cronologico delle iscrizioni. 
I primi 25 candidati che si iscriveranno entro il 31 agosto prossimo saranno ammessi al corso triennale che partirà a settembre 2023.  La formazione  - aperta agli allievi che abbiano già completato la terza media e con un'età compresa tra i 14 ei 17 anni - sarà basato sul sistema duale, e offrirà , quindi, agli studenti l'opportunità di un apprendimento teorico in aula, combinato con esperienze pratiche sul campo.
 
Per iscriversi è sufficiente inviare una e-mail a in_formazione@cittametropolitanaroma.it, indicando il nome e cognome dell'allievo, insieme ai contatti di riferimento. 
 
La gestione del corso sarà a cura della Città Metropolitana di Roma Capitale, che coordina sei Centri di Formazione in convenzione con la Regione Lazio. Acilia, quello scelto per ospitare il corso di Leonardo.
L'obiettivo principale è potenziare la formazione professionale pubblica, combattere la dispersione scolastica, e soprattutto fornire competenze necessarie all'inserimento lavorativo immediato nelle imprese del settore.
 
Il programma del corso è stato sviluppato in collaborazione con Leonardo; risponde, quindi, al loro know-how, ai loro fabbisogni e a quelli del mercato del lavoro. 
L'azienda organizzerà anche un laboratorio specialistico dedicato alla cybersecurity, fornendo ai partecipanti una comprensione approfondita degli obiettivi e delle tecniche di questo settore in forte espansione.
 
“L’accordo rafforza concretamente la capacità del sistema di formazione pubblico di creare opportunità di inserimento nel mercato del lavoro qualificato e di combattere la dispersione scolastica, soprattutto tra i giovanissimi”, ha sottolineato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
“La Città Metropolitana – ha proseguito – dispone degli spazi e della capacità di organizzare formazione, mentre Leonardo delle competenze specifiche”.
 
Ma quella con Leonardo non è l’unica collaborazione in programma. “Andremo a chiudere accordi con altri player nazionali ed internazionali presenti sul nostro territorio”, ha infatti annunciato Daniele Parrucci, Consigliere Delegato alla Formazione Professionale della Città metropolitana