EURES TMS, sono oltre 100 le aziende alla ricerca di personale

Il 64% sono PMI. Tra loro anche Roma TPL e l’Istituto nazionale di Vulcanologia

  • aziende

Sono ben 102 le aziende che nell’ultimo anno e mezzo –  da marzo 2021 ad agosto 2022-  si sono avvalse dei servizi di supporto del progetto EURES TMS. Per loro gli adviser di Capitale Lavoro hanno svolto attività di selezione, recruitment e supporto nella ricerca dei candidati. Da marzo 2021, le aziende seguite - il 64% delle quali sono Piccole e Medie Imprese (PMI) impegnate in svariati settori – sono andate alla ricerca soprattutto di infermieri, educatori, addetti alla manutenzione, operatori nel settore dei trasporti e autisti.

Gli adviser rilevano che ci sono stati alcuni grandi flussi, molto consistenti in termini numerici, che riguardano un numero limitato di settori.  
Una situazione che riflette bene il mercato del lavoro europeo, che negli ultimi anni è caratterizzato da grosse bottleneck vacancies, ovvero offerte di lavoro a collo di bottiglia, in cui la domanda supera notevolmente l'offerta.

Parallelamente a questo, è stata rilevata una costellazione di piccole o piccolissime aziende che ricercano poche figure professionali in un numero elevato di settori diversi. 
Qualche esempio? Assistenti sociali in Germania, coordinatori di progetti europei a Malta, stagisti architetti, operatori nel settore turistico o responsabili di uffici acquisti.

Tra le posizioni aperte non mancano figure di prestigio. Ne è un esempio la Weekendesk, un tour operator internazionale, che ha appena assunto, proprio tramite EURES TMS, un coordinatore dell'area marketing per le offerte di lusso. Oppure l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha chiesto supporto per l’assunzione di un candidato per un assegno di collaborazione per attività di ricerca.

Si è rivolta agli adviser del progetto anche Roma TPL (Trasporto Pubblico Locale). Il consorzio - che gestisce il servizio di trasporto pubblico su gomma per circa 300 linee periferiche della Capitale - è alla ricerca di autisti da impiegare nelle sedi romane.

Piccola nota di colore: tra i partecipanti, uno è risultato particolarmente motivato a prendere il posto. A muoverlo il desiderio di raggiungere finalmente una donna romana di cui pare essersi perdutamente innamorato.