EURES TMS, incontro con le aziende di Colleferro per promuovere la mobilità europea

Prossimamente la presentazione del progetto anche a giovani e a chi cerca lavoro

  • europa

EURES TMS cattura l'attenzione delle aziende di Colleferro e apre nuove prospettive di lavoro in Europa. 
Presentato ad alcune importanti aziende del territorio, il progetto ha suscitato vivo interesse, aprendo un dibattito sull'importanza della mobilità transnazionale per l'economia locale e la competitività sul mercato europeo. 
All’incontro - organizzato dall'Assessore al bilancio, programmazione economica, Fondi UE del Comune di Colleferro, Francesco Guadagno - ha partecipato anche il Vice-Sindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna.

L'obiettivo principale era presentare alle aziende locali - tra cui Avio, Galileo Spa e Secosvim - il progetto e illustrare i servizi offerti. EURES TMS, acronimo di "Targeted Mobility Scheme", mira infatti a facilitare la mobilità transnazionale dei lavoratori in Europa, favorendo l'inserimento professionale e l'accesso a opportunità di lavoro al di fuori dei confini nazionali.

Un punto chiave della discussione è stato come rendere più attrattive le offerte di lavoro delle aziende del territorio, considerando che spesso queste prevedono una remunerazione inferiore rispetto a quella prevista in altri paesi europei.

"Rafforzare le capacità dei comuni nel loro accesso e utilizzo dei finanziamenti europei è un passo fondamentale per garantire lo sviluppo e il progresso delle comunità locali”, ha sottolineato il Vicesindaco Sanna. “La presentazione di EURES TMS alle aziende del territorio di Colleferro è un esempio tangibile di come la Città metropolitana di Roma Capitale stia lavorando attivamente per diffondere le opportunità offerte dall'Europa, coinvolgendo tutti gli attori: dalle aziende ai cittadini, dalle amministrazioni locali alle istituzioni pubbliche. La collaborazione e la consapevolezza dell'importanza di tali finanziamenti sono fondamentali per potenziare lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio."

A questo proposito, dal comune di Colleferro stanno già lavorando all’organizzazione di un altro evento, stavolta rivolto alle persone in cerca di lavoro e ai giovani del territorio. 
L'obiettivo è informare e coinvolgere attivamente i potenziali lavoratori, presentando loro le opportunità offerte da EURES TMS e fornendo strumenti e supporto per favorirne la partecipazione al mercato del lavoro europeo.