Il sindaco Gualtieri: "Uno strumento essenziale per rendere tangibile l’azione di Città metropolitana per lo sviluppo dell’area vasta".
Il sindaco Gualtieri: "Uno strumento essenziale per rendere tangibile l’azione di Città metropolitana per lo sviluppo dell’area vasta".
È online il sito web del Piano Strategico Metropolitano, alla cui realizzazione ha collaborato anche Capitale Lavoro per la parte strutturale e di redazione dei testi.
Il PSM fornisce una visione complessiva della Città metropolitana e della sua azione strategica sul territorio, lungo 12 direttrici, dalla digitalizzazione alla cultura, dallo sviluppo economico al turismo, dalla mobilità alla riqualificazione delle periferie, in una complessiva e articolata visione di lungo raggio.
Il sito quindi è un importante strumento di lettura e analisi, che consente di rendere maggiormente fruibili questi contenuti, con l’obiettivo di facilitare i processi partecipativi delle componenti produttive, sociali e di rappresentanza delle diverse istanze del territorio.
Nel sito inoltre è riassunto il complesso processo partecipativo che ha portato alla sua definizione.
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, lo ha definito “uno strumento essenziale per rendere tangibile l’azione di Città metropolitana per lo sviluppo dell’area vasta nel segno dell’innovazione, dell’inclusività e della sostenibilità”.
“L’azione amministrativa, da sola, non è sufficiente a colmare gli attuali scenari”, ha dichiarato il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna, “ed è necessario che la strategia sia compresa e accessibile ai cittadini, per aumentare la condivisione. Per questo motivo CMRC ha preso la decisione di mettere a disposizione di tutti i cittadini in un portale Web l’accesso al Piano Strategico Metropolitano per renderlo uno strumento partecipativo e monitorato da tutti”.
Il sito è accessibile tramite questo link diretto o dal portale istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale.