Bilancio 2022, Capitale Lavoro chiude in positivo

Il vicesindaco Sanna: “L'azienda ha dimostrato di essere un partner affidabile per Città metropolitana di Roma Capitale"

  • BILANCIO +

Bilancio 2022 chiuso in positivo per Capitale Lavoro, con un utile netto di 39mila euro e nessuna segnalazione da parte di Città metropolitana per “commesse” non ottemperate. Numeri incoraggianti, soprattutto alla luce delle sfide che l’azienda ha affrontato nel corso dell'anno.

Analizzando i dati, si nota che a fronte di ante imposte (indicatore economico determinato come differenza tra i ricavi e i costi aziendali, con l'eccezione delle imposte sul reddito) pari a 228.000 euro, sulle quali sono state applicate imposte per un totale di 189.000 euro (quasi 43mila euro in più rispetto al 2021), l’azienda ha accumulato utili per 39mila euro, dimostrando una gestione oculata e strategica delle risorse. 

Un anno pieno di cambiamenti, quello passato, prima fra tutti la riorganizzazione della sua struttura interna: dall’elezione del Consiglio di Amministrazione, al conferimento dell’incarico di Direttore Generale, fino all’assunzione di nuove risorse con un profilo più tecnico e specialistico.
  
Visto, infatti, l'aumento delle attività di supporto a Città metropolitana di Roma e gli obiettivi legati al PNRR, la società ha selezionato e assunto 22 tra biologi, chimici, architetti, ingegneri civili e ambientali. Questo ha contribuito non solo al rinnovamento delle risorse aziendali, ma ha anche permesso di garantire una maggiore specializzazione dei profili in linea con le nuove commesse. Di questi, 11 sono stati stabilizzati a tempo indeterminato nel corso del 2023.

E proprio a proposito di risorse umane, nel 2022 Capitale Lavoro ha adottato diverse iniziative a sostegno dei propri dipendenti: dagli accordi individuali che assicurano lo smart-working per i prossimi tre anni, all'assegnazione di computer portatili aziendali e buoni natalizi.

Il Presidente, Ulderico Granata, ha commentato i risultati dichiarando: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dalla chiusura del bilancio 2022. Gli utili accumulati sono il risultato che testimonia l'efficacia delle scelte strategiche che abbiamo adottato durante l'anno e di una buona gestione del personale”.

Il Direttore Generale, Antonio Rosati, ha invece assicurato che “continueremo ad investire nella conoscenza e nella ricerca verso i nostri dipendenti, pensando ad un modello di relazioni basato su un nuovo Umanesimo”.

Si è detto soddisfatto della gestione della società anche il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna. “Capitale Lavoro ha dimostrato di essere un partner affidabile per l’Ente, offrendo servizi di alta qualità e rispondendo alle sfide in modo efficace. Continueremo a collaborare a stretto contatto per perseguire obiettivi comuni e migliorare costantemente i servizi offerti ai cittadini”.