Orientamento, Capitale Lavoro partecipa al progetto Erasmus+ Edu. Guidance

I colleghi del CMFP di Castel Fusano parleranno del modello di orientamento applicato con gli allievi

  • orientamento

Capitale Lavoro partecipa all’evento C1 del progetto Erasmus+ Edu.Guidance per raccontare l’orientamento educativo e professionale che i nostri formatori svolgono nei centri di formazione metropolitani. Tema della manifestazione, che si terrà dal 21 al 25 febbraio: “Le competenze per la gestione della carriera educativa e professionale, una sfida per l’educazione scolastica”.
Al tavolo, davanti a esponenti in arrivo a Roma da tutta Europa, gli orientatori del Centro di Formazione professionale alberghiero di Castel Fusano presenteranno il modello di orientamento che da anni applicano con gli allievi, che nel corso del tempo ha portato risultati interessanti.

Le attività iniziano già dalla terza media, un anno prima, dunque, che l’allievo inizi il percorso di formazione, per poi proseguire in maniera continuativa e costante per tutto l’arco del triennio. Momento dopo momento, gli orientatori sono in grado di indirizzare il giovane verso il tipo di corso più adatto alle sue capacità. Sala, cucina, percorso classico o duale, le opzioni sono tante e non è detto che il giovane effettui subito la scelta giusta, una guida diventa quindi indispensabile.

Il progetto Edu. Guidance nasce per innovare, internazionalizzare e rendere l’orientamento più efficace integrandolo nella didattica e coinvolgendo i diversi attori che influenzano i processi di scelta dei giovani.