Life-SMART, inaugurata a Roccagiovine la formazione per la transizione energetica nei piccoli comuni

Sono stati presentati anche i risultati del CER già attivo nel comune.

  • Life smart a Roccagiovine

Life-SMART riparte da Roccagiovine. Il 17 ottobre è stato inaugurato qui il programma di formazione di Life-SMART, progetto europeo per favorire la transizione energetica nei piccoli comuni della Città metropolitana di Roma, a cui Capitale Lavoro partecipa come ente affiliato. 

Trenta circa i partecipanti, tra cittadini, amministratori locali e tecnici, riuniti per esplorare le opportunità delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER).
Uno degli obiettivi principali del progetto è proprio favorire la creazione di CER, modelli di collaborazione che permettono di produrre e condividere energia pulita a livello locale, riducendo l’impatto ambientale e favorendo l’autonomia energetica delle comunità.

Ad aprire la sessione inaugurale un'esperta del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che ha illustrato gli incentivi statali disponibili per le CER, evidenziando come queste risorse possono agevolare i comuni nel passaggio a fonti rinnovabili. 
Anci Lazio ha poi presentato alcuni strumenti operativi sviluppati nell’ambito del progetto Life COMANAGE per assistere i Comuni nella creazione e gestione delle CER
I rappresentanti dell'IMTS, responsabili della CER di Roccagiovine, hanno infine mostrato i risultati del progetto già attivo nel comune e aperto anche ai comuni vicini, favorendo una condivisione energetica estesa a tutta la valle. 

Ma questo è solo l’inizio. Il programma proseguirà con altri quattro incontri, tra seminari e workshop, previsti fino a marzo 2025, offrendo alle comunità locali gli strumenti per guidare il cambiamento energetico.