Green School, al via il secondo incontro di formazione per docenti sulle sfide ambientali

Stavolta si parlerà di rifiuti e spreco alimentare

  • green

Continua la formazione ai docenti sul progetto Green School, il programma che mira a sensibilizzare le scuole sull'importanza della sostenibilità ambientale, di cui Città metropolitana di Roma è partner e Capital Lavoro affiliato. E stavolta si parlerà di come promuovere la corretta gestione dei rifiuti e il contrasto allo spreco alimentare.

L’appuntamento è per il prossimo 2 febbraio. Durante l'incontro, i docenti delle scuole iscritte, o anche soltanto interessate al programma, avranno l'opportunità di approfondire due pilastri fondamentali: Rifiuti e Spreco Alimentare.

La giornata inizierà con i saluti introduttivi di Patrizia Giancotti, referente del progetto Green School per Città Metropolitana di Roma Capitale. Seguirà l’introduzione scientifica sul Pilastro Rifiuti a cura di Vincenza Di Malta, esperta di Capitale Lavoro S.p.A. e Supporto Tecnico CMRC – Ufficio “Raccolta differenziata, prevenzione e riduzione dei rifiuti”, e l’introduzione scientifica sul Pilastro Spreco Alimentare di Anna Rita Turlò, del Dipartimento Ambiente – Direzione di CMRC, che ha coordinato i lavori per la redazione del Piano del Cibo di Città metropolitana di Roma.
Per ogni pilastro verranno, inoltre, illustrate le possibili modalità di implementazione nelle scuole, attraverso riferimenti a buone pratiche, e le modalità di misurazione dei risparmi di CO2 ottenuti

Alla fine della formazione, è previsto uno spazio per le domande, in modo che i docenti possano chiarire eventuali dubbi e avere maggiori informazioni su come implementare questi pilastri nella loro scuola.

L'obiettivo è quello di fornire agli insegnanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per trasmettere ai loro studenti l'importanza di gestire correttamente i rifiuti e di evitare lo spreco alimentare.
Il programma Green School rappresenta un'opportunità unica per le scuole di diventare più sostenibili e di contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.