Storia aziendale

Capitale Lavoro nasce nel 2002 in paternariato con il Formez, con il compito di supportare Città metropolitana di Roma Capitale nelle attività relative alla gestione dei Servizi per l’impiego e della Formazione professionale.

Dopo la sua costituzione, la società ha poi progressivamente ampliato i propri compiti e iniziato un percorso di crescita, conclusosi con il processo di fusione per incorporazione con Provinciattiva S.p.A., società anch’essa controllata integralmente dalla Provincia di Roma (delibera commissariale 6 del 17/01/2014). Successivamente, (delibera commissariale 197 del 12/03/2014) si è proceduto ad acquisire i 23 lavoratori della società partecipata ASP Colline Romane (69,21% Città metropolitana, 30,79% privati).

La fusione di Provinciattiva e l’acquisizione dei lavoratori di ASP Colline Romane in Capitale Lavoro ha consentito la realizzazione di un soggetto economico in grado di incidere in modo significativo sull’area territoriale di competenza, attraverso un’offerta ampia e diversificata di servizi, e di promuovere efficacemente lo sviluppo socio-economico, l’innovazione tecnologica, l’occupazione e la qualificazione professionale.

Sulla base degli indirizzi ricevuti dal Socio, Capitale Lavoro ha trasferito in affitto il ramo d’azienda denominato “Servizi per l’impiego”, unitamente a 167 dipendenti.
Nel mese di luglio 2020 è stata avviata la trasformazione in contratto di cessione dell’affitto del ramo d’azienda “Servizi per l’impiego”, conclusasi a febbraio 2021.