Il 3 e il 4 novembre si è tenuto a Venezia un ciclo di incontri organizzati dalla Regione Veneto dal titolo “Transizione digitale ai pagamenti telematici della PA – Le Regioni Italiane per la…
PagoPa è il sistema sviluppato da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) con l’obiettivo di rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. PagoPA consente di pagare le proprie bollette – utenze, quote associative, rate universitarie, bollo auto e ticket sanitari – attraverso i canali online (come i siti web delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti aderenti al servizio), o fisicamente in uno dei punti vendita disponibili.
L’attuazione di PagoPA richiede delle competenze che molto spesso non sono presenti all’interno delle organizzazioni comunali. Capitale Lavoro, in sinergia con Città metropolitana di Roma Capitale, ha sviluppato in questi anni un modello di supporto tecnico-organizzativo e di consulenza tecnica specialistica non presente in altri contesti, soprattutto grazie a un modello di formazione globale erogato in presenza e online. In questo modo, la Città metropolitana di Roma Capitale diventa per i comuni un riferimento operativo costante di grande utilità per l’attuazione integrale del sistema PagoPA, come disposto a livello governativo ed europeo.
L’azione di Capitale Lavoro si concentra in particolare nelle attività di:
- assistenza e supporto alla gestione e controllo dell’erogazione del servizio PagoPA da parte del SIRIT di Città Metropolitana;
- attività di manutenzione evolutiva, sia diretta, sia derivante dagli aggiornamenti rilasciati dal gruppo SPAC;
- predisposizione tecnica per l’attivazione di un sistema autonomo di Città Metropolitana di Roma Capitale di autenticazione di cittadini e imprese con SPID, partendo dall’integrazione del sistema nella sezione Pago Pa del sito www.cittametropolitana.roma.it;
- supporto ai tavoli tecnici del gruppo SPAC;
- contact center integrato OTRS e telefonico, a supporto degli operatori della Città metropolitana e dei suoi contribuenti, con relativa gestione dell’infrastruttura del contact center e manutenzione e controllo del sistema OTRS per la gestione dei ticket;
- gestione evolutiva della piattaforma di E-Learning Accade PagoPA, con aggiornamento e redazione dei contenuti didattici;
- supporto all’ente per la formazione e assistenza degli operatori della CMRC e dei comuni aderenti sui temi collegati a Pago Pa;
- assistenza multilivello a supporto diretto delle amministrazioni comunali aderenti al Nodo Metropolitano.