Formatori, Area Sociale e Scuole d'Arte e dei Mestieri - pubblicati avvisi 2022

Data apertura

Dettagli

Ogni anno Capitale Lavoro S.p.A si occupa di reperire, selezionare e contrattualizzare docenti da impiegare presso i Centri di Formazione professionale della Città metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Roma Capitale, del Comune di Monterotondo e del Comune di Fiumicino, e per le Scuole d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma.
Per l’anno formativo 2022/2023, coloro che intendono proporsi per svolgere attività di docenza presso le strutture citate, possono partecipare agli avvisi pubblici che vengono pubblicati a cadenza annuale, inserendo la propria candidatura nella piattaforma on-line dedicata.

Si ricorda che l’insegnamento presso i corsi nei Centri di Formazione professionale consente di maturare il punteggio valido ai fini delle graduatorie del MIUR.


Avvisi 2022 

A partire dal 23 giugno 2022  è possibile presentare la propria candidatura ai seguenti avvisi:
1)   Formatori 2022 (scadenza 15 luglio 2022)
2)   Formatori – Area sociale 2022 (scadenza 15 luglio 2022)
3)   Scuola d'Arte e dei Mestieri 2022 (scadenza 25 luglio)

Avvisi di prossima pubblicazione

Nelle prossime settimane verranno invece pubblicati i seguenti avvisi: 
1)    Avviso pubblico Formatori 24CFU – GPS (richiesta soltanto iscrizione alle GPS o conseguimento dei 24 CFU);
2)    Avviso pubblico Esperti specialistici (richiesti almeno due anni di esperienza certificata nel settore specifico).


I corsi nei Centri di formazione professionale

I corsi dei Centri di formazione professionale sono dedicati principalmente ad allievi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in obbligo di istruzione/formazione, seguono i programmi didattici previsti dal sistema regionale e sono suddivisi in:
a)    percorsi triennali - anche realizzati in modalità di alternanza scuola lavoro - ai quali possono accedere gli studenti in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado. Al termine del triennio l’allievo consegue una qualifica professionale di III livello europeo, che costituisce titolo per l'accesso al quarto anno del sistema formativo/scolastico;
b)    percorsi quadriennali, che si concludono con il conseguimento di un diploma professionale di IV livello europeo. 

Inoltre, all’interno dei Centri di Formazione Professionale possono essere organizzati anche corsi di qualifica professionale per adulti disoccupati, inoccupati e occupati. Si tratta di progetti presentati su specifici avvisi pubblici e approvati dalla Regione Lazio o da altri enti finanziatori.

I corsi della Scuola D’Arte e dei Mestieri

Le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale sono tra le più antiche e accreditate realtà educative della città, per la quale rappresentano una grande ricchezza culturale. Le quattro scuole “Arti Ornamentali” - “Ettore Rolli”, “Nicola Zabaglia”, “Scienza e Tecnica” -  con i loro laboratori, le biblioteche,  le attrezzature e la loro storia rappresentano un vero e proprio patrimonio da salvaguardare e insieme una risorsa da scoprire.
La ricca offerta formativa, con oltre 100 corsi proposti, permette di acquisire e sviluppare le tecniche essenziali di un’arte, di un mestiere in diversi settori: dal disegno alla pittura, alla fotografia, dalla scultura alla decorazione, dall’artigianato artistico alla moda, dal restauro all’erboristeria, dalla grafica all’informatica.