Il progetto è uno tra gli interventi messi in campo da Città metropolitana di Roma Capitale per ridurre le emissioni in atmosfera e attuare gli accordi di Parigi.
Attraverso la digitalizzazione dei processi, fornisce al Dipartimento Ambiente e Tutela del Territorio gli strumenti tecnici e operativi per:
- monitorare lo stato di manutenzione degli impianti termici e di condizionamento;
- ridurre le emissioni in atmosfera;
- contenere i consumi energetici;
- migliorare l’efficienza energetica;
- attuare la transizione digitale dei processi tecnici e amministrativi
- contribuire alla transizione ecologica nei termini stabiliti dal PNRR
- verificare il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza e gestire la base dati;
- realizzare il catasto metropolitano degli impianti termici e di condizionamento.
A ottobre 2019 è stato istituito il nuovo elenco dei manutentori accreditati e a gennaio 2020 è stato approvato il regolamento per il controllo degli impianti termici e di condizionamento. In questa occasione è stato implementato lo sviluppo integrato della piattaforma telematica eManutentori e la digitalizzazione dell’insieme di processi e procedure connesse, che hanno permesso di automatizzare il controllo sullo stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici. Il sistema è dedicato ai comuni della Città metropolitana di Roma Capitale con una popolazione inferiore o pari a 40.000 abitanti.
La piattaforma eManutentori - progettata e sviluppata interamente da Capitale Lavoro - permette la gestione dinamica dell’elenco dei manutentori, l’inserimento telematico dei rapporti di controllo di efficienza energetica, l’acquisto dei bollini verdi “virtuali” attraverso il sistema PagoPA e consente l’aggiornamento in tempo reale del catasto digitale degli impianti termici e di condizionamento.
Il progetto ha implementato un sistema costituito da persone, processi digitali e piattaforma. Gli elementi che costituiscono la soluzione messa in campo sono:
- la Piattaforma eManutentori : consente la digitalizzazione dei processi e la trasmissione telematica dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica e degli altri documenti tecnici e amministrativi previsti dal regolamento di CMRC.
- l'Ufficio di back office: svolge le attività di supporto amministrativo e di assistenza (specialistica) di secondo livello, supportato dal sistema di trouble ticket.
- il Contact Center: che eroga informazioni direttamente agli utenti ed ai responsabili di impianto (assistenza di primo livello) utilizzando il sistema di trouble ticket.
- il Nucleo tecnico: per la progettazione degli sviluppi successivi della soluzione nel suo insieme.
Al fine di implementare un catasto completo degli impianti termici, Capitale Lavoro ha analizzato il sistema in uso nel Dipartimento per lo svolgimento di tale servizio e ha avviato l’integrazione con il database del catasto delle Unità Immobiliari dell’ufficio GIS di Città metropolitana di Roma Capitale. Ciò ha consentito di avere una baseline ampia.
La piattaforma consente di censire impianti non presenti, è quindi dinamica e tende ad annoverare la totalità delle unità immobiliari interessate. eManutentori presenta la caratteristica di essere user driven. Il suo sviluppo è stato guidato dagli utenti e dalle associazioni datoriali.
Capitale Lavoro, infatti, ha dato supporto al Dipartimento IV per lo svolgimento di una serie di incontri con CNA – Confederazione Nazione dell’Artigianato e della piccola e media impresa, AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali Istallatori e manutentori Impianti a Biomasse, ASSISTAL Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management, AIMI Associazione Italiana Manutentori Istallatori, Confartigianato Termoidraulici con l’obiettivo di interfacciarsi con gli attori principali del processo e trovare soluzioni adeguate.
I risultati raggiunti al termine del 2021 sono significativi: sulla piattaforma eManutentori al 28 Febbraio 2022 risultano iscritti 1.133 manutentori e sono presenti 92.057 RCEE.