Tourism in Balance fa tappa a Roma con la prima “…
Il progetto Tourism In Balance (TIB) – cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma di cooperazione interregionale Interreg Europe, con un budget di oltre 1,5 milioni di euro – riunisce sei città ed aree vaste -(Amsterdam-NL, Cracovia-PL, Tallinn-EST, Andalusia/Siviglia-E, Roma-IT e Brasov-RO) accomunate da un eccesso di turismo che hanno deciso di collaborare per sviluppare strategie dirette a distribuire più efficacemente i flussi di visitatori nel tempo e nello spazio.
Il partenariato è guidato dall’Università di scienze applicate di Breda (Paesi Bassi) che possiede una vasta esperienza nel campo della ricerca in questo settore.
Tramite la collaborazione con i partner europei, la Città metropolitana di Roma Capitale, supportata da Capitale Lavoro, intende condividere buone pratiche e idee innovative con l’obiettivo di identificare politiche efficaci per promuovere un turismo di qualità e in armonia con l’ambiente e le collettività locali.
Sei sono i temi strategici identificati dai partner:
- sviluppo e gestione della destinazione
- gestione dei dati
- mobilità sostenibile e accessibilità
- influenza sui comportamenti
- marketing e promozione
- coinvolgimento delle PMI e dei cittadini
Obiettivi
Tramite TIB, la Città Metropolitana di Roma Capitale promuoverà la collaborazione tra i diversi soggetti interessati, tra cui gli operatori turistici, le organizzazioni locali e le comunità, al fine di garantire un coinvolgimento attivo e una partecipazione condivisa nello sviluppo di politiche e azioni concrete. Lo scopo dell’Ente è, infatti, quello di promuovere la diversificazione dell’offerta ricettiva, la valorizzazione delle risorse culturali e naturali, nonché l’implementazione di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile.
Questo permetterà di perseguire l’obiettivo strategico di promuovere un turismo che tenga conto delle esigenze dei residenti, preservi il patrimonio culturale e naturale, e promuova uno sviluppo economico equilibrato dell’area metropolitana.
Questa collaborazione internazionale contribuirà a preservare il fascino e la bellezza dei nostri territori offrendo, al contempo, esperienze autentiche e di qualità ai visitatori nonché vantaggi duraturi per le collettività locali.
I partner
Il consorzio è costituito da partner provenienti da 6 Paesi europei, ovvero:
- Università di scienze applicate di Breda (Paesi Bassi)
- Città Metropolitana di Roma Capitale (Italia)
- Municipalità di Amsterdam (Paesi Bassi)
- Agenzia Metropolitana di Brasov per lo Sviluppo Sostenibile (Romania)
- Ministero del Turismo, Rigenerazione, Giustizia e Amministrazione Locale, Governo Regionale dell’Andalusia (Spagna)
- Camera di Commercio e dell’Industria Estone (Estonia)
- Ministero dell’Economia e delle Comunicazioni (Estonia)
- Municipalità di Cracovia (Polonia)
Durata del progetto
Data d’inizio: 01/03/2023
Data di fine: 28/02/2027