Life-SMART riparte da…
Finanziato nell'ambito del bando Clean Energy Transition (CET) del Programma LIFE, il progetto Life-SMART (Sostegno ai piccoli Comuni per la Transizione energetica) mira ad aumentare la capacità delle amministrazioni pubbliche di piccole dimensioni in Grecia, Francia, Italia, Portogallo e Spagna di progettare, attuare e gestire strategie di transizione energetica pulita con un approccio integrato e sovra-locale. I piccoli comuni hanno solitamente difficoltà ad agire sulla transizione energetica e ad attuare politiche energetiche ambiziose a livello locale.
Per affrontare questo problema, il consorzio del progetto lavorerà per:
- attivare, formare, testare e consolidare 5 strutture tecniche intercomunali, che assumeranno la guida della progettazione, dell'attuazione e della gestione dei piani energetici intercomunali;
- migliorare l'"alfabetizzazione energetica" delle comunità coinvolte, creando così le condizioni per un loro impegno consapevole nell'attuazione di misure energetiche pulite.
Life-SMART stabilirà modelli di governance e di gestione trasferibili che consentiranno ai piccoli Comuni di predisporre piani energetici sostenibili più fattibili ed efficaci e di conformarsi ai requisiti del Patto dei Sindaci.
Gli obiettivi
Gli obiettivi che il progetto life-SMART si prefigge di raggiungere sono:
- migliorare le competenze in materia di pianificazione energetica dei responsabili politici e dei tecnici che operano in 22 comuni in 5 diversi paesi dell'UE;
- definire 5 percorsi intercomunali di transizione energetica pulita in 5 aree target;
- innescare iniziative dal basso verso l'alto per azioni di energia pulita;
- promuovere la replica dei risultati verso altri territori con caratteristiche simili;
- promuovere schemi di finanziamento adeguati alle esigenze dei comuni di piccole dimensioni.
Sul territorio di Città metropolitana di Roma Capitale, il progetto coinvolgerà, in coerenza con il bando, l’Unione dei Comuni della Valle Ustica, che comprende 5 piccoli comuni (in particolare Licenza, Mandela, Percile, Roccagiovine e Vicovaro) e che ha aderito al Patto dei Sindaci.
I partner del progetto
ANATOLIKI A.E. (Capofila)
AREANATEJO - Agencia Regional de Energia e Ambiente do Norte Alentejano e Tejo
CCI - Chambre de Commerce et d'Industrie Nice Côte D'Azur
CMRC - Città Metropolitana di Roma Capitale
FAMP - Federación Andaluza de Municipios y Provincias
U-Space Espana S.L.
CRAS S.r.l.
Altri dati del progetto
Durata
Data d’inizio: 01/10/2023
Data di fine: 31/03/2026
Budget
Budget totale: 1,535,675.77 €
Co-finanziamento LIFE: 1,458,891.98 €
Il programma LIFE
Il programma LIFE, operativo dal 1992, è il principale strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima. Il suo obiettivo è contribuire all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione dell'UE in materia di ambiente e clima.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del programma