La dematerializzazione degli archivi cartacei - ovvero la conversione di un documento cartaceo in un documento informatico - e la digitalizzazione dei processi operativi sono ormai diventate una necessità per l’amministrazione pubblica.
Nell’ambito di questo progetto, il processo di dematerializzazione degli archivi cartacei è partito dalla definizione di una metodologia da seguire e dei criteri da osservare al fine di supportare gli utenti coinvolti nelle ricerche dei documenti stessi.
Le attività di progetto hanno riguardato:
• la definizione di una metodologia che consentisse l’archiviazione, identificando i criteri di ricerca nell’ambito del procedimento considerato.
• l’analisi dei processi attuali, in vista di un'automazione e di una possibile ottimizzazione.
Sono allo studio, infatti, soluzioni tecnologiche per automatizzare i processi legati ai procedimenti e contemporaneamente rendere virtuali l’insieme dei documenti interessati.
In tal modo si raggiungono due scopi: automatizzazione (ed eventuale ottimizzazione) del flusso di lavoro e resa virtuale del cartaceo.
L’obiettivo è quello di avere dei processi digitali che facciano riferimento a una documentazione accessibile telematicamente.