Città metropolitana di Roma e Capitale Lavoro protagonisti della Space Economy al NSE Expoforum

Alla Fiera di Roma presentato anche il progetto AMOI - Advanced Materials Open Infrastructure

  • Space Economy

La Città metropolitana di Roma Capitale – insieme al team Progetti Europei di Capitale Lavoro – ha partecipato al New Space Economy Expoforum 2024, evento chiave alla Fiera di Roma dedicato all’innovazione e ai nuovi mercati della Space Economy.

Centro del dibattito il panel “Città metropolitana di Roma, Capitale Europea dello Spazio 2026” del 18 dicembre. Sul palco il Vice Sindaco Pierluigi SannaStefano Carta, Direttore del Dipartimento VII, Maurizio Apicella, Dirigente di Capitale Lavoro, e Simone Gaeta di Avio Spa.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare al pubblico AMOI - Advanced Materials Open Infrastructure, un progetto strategico cofinanziato dalla Regione Lazio tramite LazioInnova.

L’AMOI, che sarà realizzato a Colleferro, si propone come un polo di eccellenza per lo studio, la prototipazione e la produzione di materiali innovativi. Il progetto coinvolge università, startup e imprese, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura strategica per settori chiave come aerospazio, automotive e biomedicale.

“Il nostro territorio è da anni un punto di riferimento per l’aerospazio, grazie a realtà come Colleferro, ESRIN a Frascati e il Tecnopolo Tiburtino” ha sottolineato Sanna. “Con il recente lancio del satellite Sentinel 1-C tramite il razzo Vega C, realizzato da Avio, e il ruolo sempre più centrale nel panorama internazionale, ci prepariamo al 2026, anno in cui saremo Capitale Europea dello Spazio”.

La presenza della Città metropolitana di Roma ha ribadito l’impegno per lo sviluppo economico e tecnologico, favorendo la collaborazione tra pubblico e privato. Un modello che genera crescita, occupazione qualificata e innovazione, contribuendo al progresso scientifico e culturale del Paese.