SSPICE IT!, creato un gioco on line per valutare le competenze imprenditoriali.

A testarlo anche gli allievi dei CFP di Castelfusano e Marino

  • app sppice

È targato SSPICE IT! il nuovo strumento che promette di trasformare l’apprendimento e l'orientamento professionale nel settore alimentare e della ristorazione. Si tratta del Game-based Skill Assessment & Career Guidance Tool, un gioco online progettato per gli studenti che desiderano esplorare il proprio potenziale in modo creativo e interattivo. 
 
A testare il gioco – ancora in fase di sperimentazione - anche gli allievi dei Centri di Formazione professionale di Castelfusano e Marino, partner del progetto finanziato dal Programma Erasmus+ insieme a Città Metropolitana e Capitale Lavoro. 
 
Il gioco permette agli utenti di mettersi nei panni di un imprenditore emergente, affrontando le sfide della gestione di un'attività alimentare sostenibile. Gli utenti dovranno prendere decisioni reali, dalla gestione delle risorse, all’adozione di pratiche ecosostenibili, mettendo in pratica così competenze fondamentali per il futuro del settore. 
 
Tre le aree chiave che verranno esplorate: green skills, per integrare pratiche ecologiche nelle attività alimentari; competenze digitali, per utilizzare tecnologie digitali che ottimizzino le operazioni; e competenze imprenditoriali, per comprendere le dinamiche aziendali e sviluppare idee imprenditoriali.
 
Il Game-based Skill Assessment & Career Guidance Tool è ideale per giovani professionisti e studenti nel settore alimentare, perché consente loro di valutare e migliorare le proprie competenze in modo interattivo. Non solo. Simulando l’avvio di una carriera nel settore, gli studenti acquisiranno anche una comprensione più profonda delle proprie potenzialità.