Direttore Generale

Franco Leccese

Nato a Campobasso nel 1960, ricopre incarichi come dirigente d’azienda dal 1996.
Laureato in Ingegneria civile e iscritto all’ordine degli Ingegneri di Roma, si è occupato di riqualificazione e rigenerazione urbana, mobilità, sostenibilità ambientale, oltre che di organizzazione aziendale. Ha realizzato o partecipato a progetti di Trasformazione Urbana, tra i quali: Programma di trasformazione e riqualificazione del quartiere Giustiniano Imperatore, Programma di trasformazione e riqualificazione degli impianti ATAC nel Comune di Roma, pianificazione degli interventi per la riqualificazione delle aree ferroviarie delle stazioni di Tiburtina, Ostiense, Trastevere porto fluviale e S. Pietro.

Per il Comune di Roma (nell’ambito del Piano Regolatore Generale 2004-2008) e per la Provincia di Roma (Piano Territoriale Provinciale Generale e Progetto Strategico “Capitale Metropolitana” 2008-2012) si è interessato di pianificazione territoriale, impegnandosi sui temi delle periferie urbane e metropolitane. A Provinciattiva ha concentrato le sue attività nella valutazione delle determinanti e nel calcolo della rendita urbana.

Esperto di analisi, gestione, valutazione e trasformazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati, ha lavorato principalmente in aziende in house degli enti pubblici (Bonifica S.p.A. - gruppo IRI, Metropolis S.p.A. - gruppo FS, Risorse per Roma S.p.A., Provinciattiva S.p.A. e Capitale Lavoro S.p.A.). Qui ha partecipato, sia come esperto di settore che come project manager, a progetti interdisciplinari di mobilità urbana e metropolitana, progettazione di infrastrutture, valorizzazione di patrimoni immobiliari, sviluppo del territorio. Come dirigente di azienda ha partecipato alla definizione di modelli organizzativi, funzionigrammi e organigrammi, occupandosi anche di gestione del personale.

Anche Dirigente dell'Area “Programmazione e sostenibilità del territorio” dal 2014, a Capitale Lavoro oggi si occupa di progetti di riqualificazione ambientale, efficientamento energetico e del programma per il controllo delle emissioni in atmosfera prodotte dagli impianti termici e di condizionamento. 

Dal 2022 fa parte della cabina di regia istituita dalla Città metropolitana di Roma Capitale per la definizione dei Piani Urbani Integrati (P.U.I.), ex art.21 DL152/21, finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

A dicembre del 2024, il Consiglio di Amministrazione di Capitale Lavoro lo nomina Direttore Generale.